Pare che l’origine delle gare di Dragon boat risalga circa al 600 anni a.C.

I miti e le leggende sull’argomento sono infiniti, ma la tradizione vuole che sia giunta fini ai giorni nostri la “Festa delle barche del drago” che si celebra il quinto giorno della quinta luna del calendario lunare cinese.

Le barche in uso attualmente a livello internazionale sportivo, fanno riferimento al modello di Hong Kong, con 20 pagaiatori un timoniere, e un tamburino che scandisce il ritmo della pagaiata. A prua hanno la testa di drago e ovviamente a poppa, la coda di drago.

La testa e la coda di drago sono removibili, e vengono tolte nelle gare in circuito, in quanto ne giri di boa possono rimanere danneggiate. Una barca per l’equipaggio di 20 persone è lunga m. 12,46, molto affusolata. Il regolamento internazionale prevede anche le gare per equipaggi composti da 10 pagaiatori, più timoniere e tamburino.

Le gare si disputano sulle distanze dei 200, 500 in linea retta e di 2.000 m. in circuito. Le gare possono essere riservate a equipaggi totalmente maschili o totalmente femminili, oppure equipaggi da 20 misti, composti da 12 maschi e 8 femmine e da 10 misti, 4 donne e 6 uomini.

Al club da anni era in uso un vecchio dragon boat in legno, ma il settore ha preso grande slancio sull’onda di entusiasmo provocata dall’organizzazione dei Mondiali del 2012, che ebbero grande successo.

Anche le barche in dotazione, adeguate all’attività attuale hanno dato slancio ai nostri pagaiatori, che non hanno mancato di ottenere numerosi successi, inclusi

titoli di Campione d’Italia che hanno consentito a nostri equipaggi l’ammissione ai Campionati d’Europa per società in programma ad Auronzo dal 3 al 5 luglio 2015.

Inoltre due nostri atleti vestiranno la maglia azzurra quali componenti di equipaggi della flotta nazionale.

Il Dragon Boat è una disciplina molto aggregante, che suscita entusiasmo in chi la pratica, oltre ad essere particolarmente benefica per la struttura fisica.

Per ulteriori informazioni o per visitare la sede, la segreteria del Club è attiva ogni giorno dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.