_DSC2158L’attuale canoa, trae origine dalle barche degli indiani d’America, mentre il kayak nasce sul modello di barca usato dagli eschimesi per cacciare in mare tra i ghiacci.

Le attuali canoe, denominate “canadesi” sono di due diversi concetti costruttivi, il modello da turismo, per famiglie, con la poppa e la prua girate all’insù come quelle indiane, con sedili, e i più attuali modelli da competizione affusolatissimi, sui quali si pagaia inginocchiati su un ginocchio. Il mezzo di propulsione per ambedue le imbarcazioni è la pagaia monopala.

I kayak presentano una vasta gamma di modelli, da quelli molto stabili, per la navigazione tranquilla, per arrivare gradualmente ai modelli da competizione, su acqua piatta, su acqua mossa, da mare. Il mezzo di propulsione del kayak è la pagaia con due pale montate asimmetriche rispetto all’impugnatura, che si aziona stando seduti nello scafo.

Idroscalo Club dispone di un’ampia dotazione dei vari modelli di kayak e canoe e, quello che è importante, l’Idroscalo a disposizione per fare un bel giro su acque tranquille circondate da un parco bello e vasto, rilassandosi, oppure allenandosi sotto la guida di eccellenti tecnici per chi intende praticare l’agonismo.

Idroscalo Club organizza corsi per principianti di ogni età, e lezioni per le scolaresche le quali ogni anno realizzano un’affluenza che supera le 5.000 unità.

Per chi si sente dotato per l’agonismo, il nostro club è il luogo più confacente, in quanto fonda le sue radici proprio nelle competizioni, alle quali partecipa da sempre sia a livello regionale che nazionale, inoltre è organizzatore costante di campionati mondiali, europei, italiani.

La nostra sede è dotata di ampi spogliatoi, docce, servizi, palestra attrezzata per gli allenamenti “a secco” padiglioni per il deposito delle barche, non vi sono barriere architettoniche di ostacolo per i disabili. Vi sono spazi alberati, di verde per il relax.

Chi desidera visitarci è il benvenuto, e può, accompagnato da nostro personale, ammirare le straordinarie barche da competizione, ma anche le numerosissime barche a disposizione di chi non è agonista.

Tel. segreteria: 027560379 dalle ore 08:00 alle 20:30