_DSC1023Il canottaggio agonistico e amatoriale attuali, sono nati dall’evoluzione delle imbarcazioni che l’uomo ha iniziato a costruire per ragioni pratiche, il trasporto di persone e merci, sfruttando le via d’acqua. Quasi in parallelo nasce anche l’utilizzazione delle imbarcazioni per lo svago che come conseguenza ha visto diffondersi pure le sfide tra equipaggi.

Oggi la diffusione dei club che praticano il canottaggio è capillare nelle località poste sulle rive del mare, dei laghi e lungo i fiumi del mondo. Milano e il suo hinterland è stato beneficiato dalla presenza dell’Idroscalo, oltre che dei Navigli. Un lago nato per gli idrovolanti e mai utilizzato per questo scopo, ma immediatamente diventato luogo dedicato alle gare sportive e al tempo libero.

Ora il bacino idrico è circondato anche da un bellissimo parco, con aree verdi alberate, l’acqua è sorgiva, quindi anche chi va in barca per la prima volta, ha il vantaggio di non ritrovarsi mai a dover remare contro corrente o circondato da gorghi, quindi una situazione di massima sicurezza.

Ma l’acqua e il verde non bastano, per questo sono nate di pari passo nel parco e intorno al lago le strutture adeguate per lo sport agonistico, amatoriale e per il tempo libero. Idroscalo Club si trova lungo la testata Nord del bacino, nella Zona sportiva, ingresso tribune, dispone di un’ampia sede attrezzata, con spogliatoi docce e servizi, la sauna, la palestra, gli hangar per il deposito delle barche sportive, spazi verdi per il relax, i pontili di imbarco e sbarco, un pontile solarium, una saletta club. Non vi sono barriere architettoniche che limitino l’attività dei disabili. Si tengono corsi per i principianti.

Ma uno dei fiori all’occhiello è costituito dalla squadra agonistica di canottaggio, curata da tecnici provetti, che partecipa alle gare regionali e nazionali indette dalla Federazione Canottaggio, una delle prime e più longeve affiliate al CONI.

_DSC1048

Il canottaggio è praticabile a partire dall’età di 10 anni, e scaglionato per categorie scandite dagli anni di età, lo si può praticare finché la salute lo consente.

Le barche sono: singolo, doppio, 2 senza timoniere, 2 con timoniere, 4 senza timoniere, 4 con timoniere, 4 di coppia, 8 con timoniere.

Per ulteriori informazioni e visitare il Club, la segreteria è attiva ogni giorno dalle ore 8,00 alle 20,45 tel. 02 7560379