La Canoa Polo all’Idroscalo si gioca dai primi mesi degli anni ’80, i frequentatori hanno avuto sicuramente modo di vedere gli allenamenti nel campo di gara allestito sullo specchio d’acqua situato tra l’edificio della torre d’arrivo delle gare e il Pronto soccorso, ma anche le numerose giornate dei vari campionati, disputate sui campi gara allestiti di fronte alle tribune, a lato del palco posto sull’acqua. Inoltre dal 1 al 5 settembre 2010, si è disputato il Campionato del Mondo organizzato dall’Idroscalo Club per incarico della Federcanoa, definito il più bello mai visto prima.

Idroscalo Club attualmente ha una squadra che disputa il Campionato italiano di serie A1 e una squadra impegnata nel Campionato di serie B.

Chi pratica questa specialità canoistica di squadra estremamente spettacolare, deve acquisire con tenacia negli allenamenti, fisicità, molta acquaticità, tecnica acrobatica, spirito combattivo, tecnica con la palla, senso tattico richiesto dal gioco di squadra.

Il campo di gara tracciato sull’acqua con una grossa fune colorata galleggiante e boette poste a 1 m. una dall’altra e misura 35 m. X 27 m. Le porte misurano 1,50 X 1 m. e sono poste a 2 m. sul livello dell’acqua. Il campo di gara è contornato da pontili galleggianti, sui quali operano 2 arbitri 2 guarda linee, i cronometristi che curano anche il tabellone segnapunti e controllano il tempo.

Le squadre sono composte da 5 giocatori in campo e tre in panchina per i cambi.

Le partite si dividono in due tempi di 10 minuti più 5 di intervallo.

E’ d’obbligo il casco con griglia che copre il volto, il giubbetto salvagente che protegge anche i fianchi, il copri pozzetto del kayak.

Il kayak è lungo 3 m. largo 60 cm. con prua e poppa arrotondati e protetti da una imbottitura. Anche le pagaie sono arrotondate.

Il pallone è del tipo usato per la pallanuoto.

La palla si gioca prevalentemente con le mani, ma si interviene anche con la pagaia, specialmente in difesa della porta o per bloccare i tiri alti.

Durante la stagione fredda i giocatori in allenamento indossano mute di neoprene.

All’Idroscalo è possibile vedere ogni giorno atleti in allenamento.

Per ulteriori informazioni e visitare il Club, la segreteria è attiva ogni giorno dalle ore 8,00 alle 20,45 tel. 02 7560379.