cropped-stemma

L’Idroscalo Club ASD è una società sportiva senza fini di lucro, situata sulle sponde dell’Idroscalo di Milano. La società nasce nel 2001 dalla fusione di due storiche società milanesi: il Circolo Kayak Canoa Canottaggio (CKCC) ed il Gruppo Milanese Canoa (GMC), primo circolo di canoa d’Italia.

La società è caratterizzata da un’intensa attività agonistica in Kayak, Canoa Polo, Canottaggio e Dragon Boat, ma anche da un’attività amatoriale legata a tutti gli sport acquatici. La società è affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), alla Federazione Italiana Canottaggio (FIC), ed alla Federazione Italiana Sport Disabili (FISD).

L’Idroscalo Club è organizzatore di eventi sportivi, sia regionali fino a quelli di livello mondiale. La società ha organizzato nel tempo varie manifestazioni come la The Nations Cup di canottaggio nel 1997, l’ICF Canoe Sprint World Championships nel 1999, i Campionati Europei di canoa/kayak sprint 2001, la Europe Cup di canoa sui 10.000 metri nel 2007, i Campionati Europei di canoa/kayak nel 2008, il Mondiale di Canoa Polo nel 2010, il Mondiale di Dragon Boat nel 2012, l’ICF Canoe Sprint World Championships nel 2015, l’ECA cup di canoa polo nel 2018, solo per citarne alcuni, oltre le manifestazione di carattere nazionale come i vari campionati per i titoli italiani.

L’Idroscalo Club è anche stato il primo club in Italia a partecipare alla “Schools’ Head of the River”, gara di canottaggio riservata alle scuole medie inferiori e licei, che si corre ogni inizio di marzo a Londra nel Tamigi, nel percorso inverso della Boat Race, manifestazione che porta sulle sponde del fiume, oltre 300 scuole di tutto il Regno Unito, ed in passate edizioni anche scuole e college americani e tedeschi, su imbarcazioni otto e quattro di coppia, facendo da apri pista altri club italiani che partecipano ogni anno alla manifestazione.