Nel suggestivo scenario della foce del fiume Magra al confine geografico tra Liguria e Toscana, é possibile trascorrere un fine settimana al mare potendo scegliere tra un antica imbarcazione d’epoca a vela degli amici Davide e Damiano  oppure  del veloce  trimarano Waimea del nostro socio Walter Peri .

Le navigazioni possibili in zona variano tra l’esplorazione del golfo della Spezia con giro della Palmaria Tino e Tinetto, oppure escursioni  costiere  fino alle Cinque terre con meta Levanto ( meteo permettendo ) .

In alternativa navigando verso sud  si può costeggiare il litorale toscano verso la Versilia e Viareggio .

Il trimarano è un multiscafo classe Corsair modello  31 UC di ( 9.30 mt. ) con due cabine ( piccole ) separate, cucinotto e bagno con doccia e wc .

L’armo è costituito da randa, fiocco e code zero, è spinta da un motore fuoribordo di 9.9 cavalli che gli consente una velocita di 5 / 6 nodi mentre a vela abbiamo toccato i 15 Kts .

Nella stagione estiva è molto abitabile in quanto la sua larghezza è di 7 mt con delle comodissime reti dove prendere il sole .

Per quanto riguarda la vecchia signora dei mari si tratta di un Ketch in legno dei primi del 1900 costruito nel Regno Unito e restaurato da poppa a prua in maniera impeccabile dai nostri amici con dedizione e rispetto dei piani costruttivi originali.

Sottocoperta l’ambiente è di sicuro affascinante con profumo di legno antico e scricchiolii ai quali non siamo più abituati.

L’armo è costituito da due alberi ( maestra e mezzana ) con rande auriche picco e boma fiocchi e trinchettina.

Il motore è un moderno Nanni diesel .

La nostra base è Nautica Ripa Verde dove alla sera è piacevole cenare bene  con poca spesa in un ambiente conviviale , informale ma  molto accogliente .

Le mini crociere sono ovviamente subordinate alle condizioni meteomarine (Gli skipper sono muniti  di patente nautica senza limiti dalla costa e sono molto prudenti ) e possono essere concordate al momento secondo come si vuole .

Se richiesto la crociera potrà essere improntata ad una vera e propria crociera di istruzione con consigli e suggerimenti sulla gestione di una breve navigazione.

( pianificazione della rotta calcolo del carburante eventuali ridossi, scelta e modalità di ancoraggio) ecc.ecc.

Per contatti Walter cell. 3334845584