Psicologia dello sport

La Psicologia dello sport è un ramo specialistico che si occupa di rintracciare e potenziare le risorse di individui e gruppi in specifici ambiti quali: lo sport (agonistico e amatoriale), il benessere, il recupero dall’infortunio. Nella maggior parte dei casi l’intervento viene articolato sulla base di obiettivi stabiliti nel corso di una prima fase di indagine, mentre in altri casi (ambito sportivo di gruppo, ambito della disabilità) è possibile partire anche con un progetto di massima che verrà via via affinato strada facendo.

Idroscalo Club, nell’ambito del quale si svolgono molteplici attività sportive individuali e di squadra, agonistiche, amatoriali e di istruzione, praticate da persone sempre più numerose e di ogni età, dai giovanissimi ai master, ha ritenuto indispensabile individuare una professionista di livello alla quale indirizzare i propri soci, frequentatori o intere squadre sportive che riscontrino la necessità di ricorrere ai benefici del supporto mentale.

Dottoressa Natascia Baader, questo è il suo nome e qui di seguito presentiamo le sue Credenziali professionali:

Laureata nel 2005 c/o l’Università degli studi di Torino con 110/110, anno in cui ottiene anche il diploma triennale di psicomotricista.

Per oltre 10 anni ha lavorato in veste di tecnico presso un impianto sportivo dell’hinterland milanese portando avanti nel frattempo la specializzazione in Psicoterapia e, successivamente, il Master di II livello in “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico”.

Da qualche anno oltre ad occuparsi di attività clinica in qualità di libera professionista, segue atleti e società sportive occupandosi di comunicazione, preparazione mentale, pianificazione degli obiettivi, valutazione e messa in campo delle risorse individuali e/o di gruppo e organizzando incontri psico-educativi rivolti ai genitori degli atleti più giovani.

Natascia Baader

Cell. 333 6191003 e-mail: nbaader@yahoo.it

Riceve c/o il suo studio in Monza, via Brembo, 3/A

Di seguito il file esplicativo degli ambiti di intervento: Psicologia dello Sport